Come ottenere il contributo

spighe e chicchi di grano

Ristorazione: il cuore della filiera agroalimentare italiana

Dalla valorizzazione dei prodotti DOP e IGP alla lotta allo spreco alimentare, dal sostegno al 100% italiano all'aiuto alla vendita diretta dai produttori agricoli.

Questi sono gli obiettivi del Fondo Ristorazione.

Attenzione

L’ordine di presentazione della domanda non da diritto ad alcuna prelazione sulla erogazione dei fondi. Questi verranno erogati solo in base alla corretta compilazione della domanda. Puoi prenderti il tempo che serve per il recupero della documentazione necessaria prima di presentarla.

Non c'è "click day": termine di consegna delle domande prorogato al 15 dicembre!

Tutti i possibili soggetti beneficiari possono presentare la richiesta del contributo a fondo perduto per l’acquisto di prodotti agroalimentari.

Il valore del contributo spettante non può essere superiore agli acquisti effettuati con un minimo di euro 1.000 ed un massimo di euro 10.000 per soggetto beneficiario.

Si può presentare la domanda online su questo sito o di persona presso gli sportelli degli uffici postali di Poste Italiane.

Domande frequenti

Come devo presentare presso l’Ufficio Postale il Plico contenente il modulo di domanda?

Il Plico non va affrancato e non va inviato direttamente al Centro Servizi Pavia attraverso una normale spedizione (per esempio con posta ordinaria, raccomandata o assicurata), bensì deve essere consegnato all’operatore postale al fine di avviare la procedura specifica “CONTRIBUTO RISTORATORI”.

Leggi di più

Ci sarà un click day?

No, in quanto l’ordine di presentazione non dà diritto ad alcuna precedenza sulla erogazione del contributo. Prenditi il tempo necessario al recupero della documentazione richiesta prima di presentare la domanda.

Quali sono le informazioni previste nel modulo di domanda?

Il modulo si compone di quattro sezioni:
- dati identificativi dell’impresa e anagrafici del rappresentante legale;
- perdita di fatturato;
- prodotti acquistati;
- sottoscrizione dichiarazioni.
Per maggiori dettagli consulta le istruzioni alla compilazione.