Raccogli la documentazione necessaria: - Identità digitale SPID; - copia dei documenti fiscali certificanti gli acquisti effettuati dopo il 14 agosto suddivisi per tipologia; - quietanze associate ai documenti fiscali; - copia della Visura Camerale in corso di validità.
Il richiedente, accedendo al portale tramite SPID, può presentare domanda per la Partita IVA di cui è rappresentate legale seguendo online la procedura guidata. Si intende che, per ogni partita IVA di cui è rappresentante legale, dovrà essere presentata una distinta domanda. Per accedere al portale il rappresentante legale deve utilizzare la SPID a lui intestata.
Informazioni di base per la procedura
Per inoltrare la domanda tramite portale web, il richiedente, dopo aver effettuato l'accesso tramite SPID:
inserisce i propri dati in qualità di rappresentante legale;
inserisce i dati richiesti e segue la procedura guidata;
prende visione e accetta le dichiarazioni previste per legge;
conferma con autodichiarazione tutte le informazioni fornite e le clausole previste;
completa la presentazione della domanda eseguendo il pagamento online richiesto dalla procedura relativo al corrispettivo di 30 euro per il servizio.
In fase di richiesta di adesione da web, per eseguirne l'upload, è necessario disporre dei seguenti documenti:
visura camerale in corso di validità;
copia dei documenti fiscali certificanti gli acquisti nelle categorie previste dal decreto ed eventuali documenti di trasporto;
eventuale copia delle quietanze associate ai documenti fiscali, se già disponibili al momento della presentazione (opzionale in questa prima fase di adesione).
Fatture e documenti di trasporto
Si specifica che i documenti fiscali, cioè le fatture e i documenti di trasporto, devono certificare l’acquisto e la consegna dei prodotti, anche non quietanzati, acquistati dopo il 14 agosto 2020 fino alla data di presentazione della domanda.
FAQ
Da quando è possibile presentare le domande?
Le domande possono essere presentate online dal 15 novembre e dal 16 novembre da Ufficio Postale.
Ci sarà un click day?
No, in quanto l’ordine di presentazione non dà diritto ad alcuna precedenza sulla erogazione del contributo. Prenditi il tempo necessario al recupero della documentazione richiesta prima di presentare la domanda.
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
È possibile presentare le domande sul portale web fino alle 23.59 di martedì 15 dicembre, fino all’orario di chiusura dell’Ufficio Postale prescelto.